Cessione del quinto della pensione anche per gli ultraottantenni

Buongiorno, ho 82 anni e volevo sapere se posso anche io approfittare della cessione del quinto della mia pensione per ottenere un finanziamento.

mario bertolini, Firenze

Con Messaggi del 30 settembre 2008, numero 21591 e dell'8 ottobre 200, numero 22358 l'Inps ha chiarito che - anche per le persone sopra gli 80 anni per attivare la procedura delle trattenute sulla pensione per pagare i debiti fatti - il pensionato deve chiedere il rilascio della cosiddetta «comunicazione di cedibilità », cioè quella dichiarazione con la quale gli uffici attestano che la persona è titolare di una pensione e sulla quale è possibile prelevare un determinato importo.

La procedura in questione prevede che il pensionato consegni poi l'attestato alla banca o alla finanziaria, alle quali ha chiesto il prestito e sulla base di tali indicazioni INPS il pensionato firma poi il contratto di prestito.

Tale contratto viene portato all'INPS, che inizia a fare le trattenute sulla pensione e a versare i soldi direttamente alla banca o alla finanziaria.

Le trattenute non possono superare il quinto di pensione, cioè il 20%, ma il quinto non può intaccare la soglia minima di pensione, che deve comunque essere pagata al pensionato e non può essere ceduta a terzi. Tale quota minima per il 2008 è di 443 euro.

Se il pensionato è analfabeta, per firmare il contratto con la finanziaria, la segnatura deve essere apposta davanti al notaio e i contratti sottoscritti da analfabeta con segno di croce e avallati dalla firma di due o più testimoni sono nulli.

4 novembre 2008 · Antonio Scognamiglio

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cessione del quinto della pensione anche per gli ultraottantenni.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.