Cosa è la Centrale d'Allarme Interbancaria (CAI) e quando si viene iscritti alla CAI?

Ho scoperto di essere iscritta alla CAI, Centrale d'Allarme  Interbancaria, perchè mi hanno revocato la carta di credito. In quali casi si incorre nell'iscrizione alla CAI? Ed è vero che basta un solo mancato pagamento per trovarsi iscritti?

Grazie per l'attenzione
Ester - Aprilia (RM)

La CAI è l'archivio informatico costituito presso la Banca d'Italia nel quale confluiscono informazioni riguardanti irregolarità commesse dalla clientela nell'utilizzo degli assegni e delle carte di pagamento.

Si viene iscritti alla CAI solo nel caso in cui l'emittente la carta abbia revocato il cliente dall'utilizzo della carta stessa a causa del mancato pagamento delle spese connesse con gli acquisti e i prelievi effettuati.

Non esiste una regola fissata dalla legge per l'iscrizione alla Centrale d'Allarme Interbancaria. Ciascun emittente può decidere - nel rispetto delle regole contrattuali - quando revocare la carta a causa di uno o più mancati pagamenti. Lo stesso emittente si assume pertanto l'intera responsabilità della segnalazione.

Per fare una domanda  sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), sugli altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC), sui cattivi pagatori o cattivi debitori, sui tempi massimi di permanenza nelle centrali rischio delle informazioni relative ai cattivi debitori e su tutti gli altri argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

26 ottobre 2008 · Ornella De Bellis

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cosa è la centrale d'allarme interbancaria (cai) e quando si viene iscritti alla cai?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • GAETANO AVINO 29 ottobre 2010 at 14:08

    e rispetto agli assegni bancari, con quali modalità si viene iscritti al
    C.A.I.

    • cocco bill 29 ottobre 2010 at 15:28

      Salve Gaetano. La sua domanda va inserita nella sezione "debiti e sovraindebitamento" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è ovviamente necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

    1 2 3