Cartelle esattoriali di Equitalia: scatta l’armistizio di Natale » Provvedimenti sospesi fino al 6 Gennaio 2016

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Cartelle esattoriali di Equitalia: scatta l'armistizio di Natale » Provvedimenti sospesi fino al 6 Gennaio 2016

Per quanto riguarda l'invio, della maggioranza, delle cartelle esattoriali di equitalia, ci sarà una breve sospensione: la pausa per tutto il periodo natalizio, fino all'epifania.

Sarà sospeso l'invio delle cartelle esattoriali di Equitalia per non rovinare il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.

La tregua dal 24 dicembre fino al 6 gennaio in cui verrà sospeso l’invio di cartelle e atti, con l’eccezione dei casi inderogabili.

Intanto le casse della società si ingrossano: nel 2015 la riscossione dovrebbe salire a circa 8 miliardi.

Approfondiamo la questione nei paragrafi successivi.

Sospeso l'invio delle cartelle esattoriali di equitalia per tutto il periodo natalizio

Il famigerato agente della riscossione, Equitalia, quest'anno si mette una mano sul cuore: niente cartelle esattoriali, a parte casi inderogabili, per tutto il periodo natalizio.

Equitalia ha reso noto che per tutto il periodo natalizio, ha sospeso l'invio delle cartelle di pagamento, ad eccezione degli atti cosiddetti inderogabili per i quali non può essere applicata nessuna sospensione.

Durante tale stop delle cartelle esattoriali, si prevede, ad esempio nel caso della regione Lombardia, la spedizione di sole 2.700 cartelle contro le 50.000 cartelle settimanali, mentre in Campania dove Equitalia spedisce settimanalmente 40.000 cartelle sono previste solo 2.500 cartelle.

Ernesto Maria Ruffini, amministratore delegato, ha annunciato che Equitalia vuole essere dalla parte degli italiani, non contro.

Il CEO ha spiegato che la sospensione delle cartelle esattoriali durante le festività natalizie rappresenta un atto di attenzione per le imprese e le famiglie il recupero dei crediti e dell’evasione sono fondamentali, così come avere gli italiani al proprio fianco.

Ruffini ha dichiarato, inoltre, che tra cartelle, avvisi e comunicazioni sono stati inviati lo scorso anno 30 milioni di atti. Ma sono debiti che vanno riscossi. Semmai non è stato sempre chiaro che si tratta di somme utili allo sviluppo del Paese.

Tale provvedimento dell'agenzia di riscossione, valido solo dal 24 dicembre al 6 gennaio, che riguarda migliaia di imprese e famiglie, non ha precedenti nella storia dell'azienda.

A partire dal prossimo anno le procedure saranno ulteriormente semplificate, alla rateizzazione per il debitore si affiancano delle nuove norme a che introducono l'obbligo per le società di usare la mail certificata per ricevere atti e cartelle, mentre per i cittadini occorrerà una richiesta diretta.

Inoltre Equitalia, che nel 2015 dovrebbe riscuotere circa 8 miliardi, ha reso noto che circa la metà dei debiti dei contribuenti vengono pagati attraverso lo strumento della rateizzazione, ciò come testimonianza che è possibile trovare soluzioni positive per per chi ha delle difficoltà.

A breve sarà possibile eseguire tutte le operazioni attraverso il sito istituzionale di Equitalia, per facilitare il dialogo con i cittadini e sanare le singole posizioni.

23 Dicembre 2015 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!