Cartelle esattoriali a causa di mancato pagamento canone RAI [Commento 2]

  • beppe666 13 novembre 2013 at 16:43

    Buon giorno
    Mi è stata notificata una cartella esattoriale da Equitalia per un canone tv risalente al 2005 siamo nel 2013 ma i tributi canone tv compreso non va in prescrizione dopo 5 anni ?
    Tra l'altro mi danno 120 giorni per pagare 172,00 euro dopo di che mi minacciano che passeranno al fermo amministrativo del veicolo .
    Lo possono fare e se il veicolo è l'unico modo per andare a lavorare ?

    Grazie per l'aiuto

    • Ludmilla Karadzic 13 novembre 2013 at 16:59

      Bisognerebbe capire se dal 2005 in poi le sono stati notificati avvisi inerenti il mancato pagamento del canone, anche per compiuta giacenza.

      Il fermo amministrativo non è iscrivibile al veicolo del debitore se questi può dimostrare che si tratta di uno strumento funzionale all'attività professionale. Per sgombrare il campo dagli equivoci, vale forse la pena aggiungere che il fermo amministrativo può essere disposto comunque se il debitore utilizza il veicolo solo per raggiungere il posto di lavoro. Il funzionario Equitalia eccepirebbe, quasi sicuramente, che si possono benissimo utilizzare, per questo scopo, i mezzi pubblici. Diverso il caso in cui il debitore svolge attività di agente di commercio, di tassista o di medico del S.S.N., ad esempio.

1 2 3

Torna all'articolo