Cartella esattoriale per multa e presunta omessa comunicazione dati

Ricorso per una multa vinto

Ricevo notifica il 30.09.2010 una multa dalla stradale, ricorro entro i termini e vinco il ricorso (deposito sentenza 06.2011).

Nel frattempo mi premuro di inviare anche entro i termini ovvero il 27.11.2010 una raccomandata alla polstrada in cui comunico i miei dati e avverto che ho fatto ricorso (notare che io ho la ricevuta di invio, non quella di ritorno - tuttavia l'ho desunta dal servizio poste e comunque non trovo l'atto che ho inviato).

Ora in data 25.

02.2011 la polstrada dice di avermi inviato una raccomandata che risultava notificata il 7.04.2011 ritornata a loro perchè il postino aveva scritto trasferita sulla cartellina ma comunque sia non era vero (ho la residenza sempre lì) in cui mi si intimava il pagamento della somma dovuta per mancata comunicazione dati.

Il 16.08.2012 mi arriva una bella cartellina dove vogliono 549 euro (l'ente creditore è la prefettura di benevento) per mancata comunicazione dati.

Vi dico quello che ho fatto: intanto mi sono fatta inviare dal giudice di pace di sarno la sentenza, ho richiesto alla polstrada di Benevento via mail gli atti concernenti il verbale della cartella, ho fatto richiesta del certificato di residenza (che dimostra che non mi sono trasferita ... anche se trasferita cosa significa in gergo tecnico tra avvocati e company?) e poi ho anche la copia del servizio posta seguimi che ho attivato il 19.04.2011 cambiando domicilio.

Io credo di poter ricorrere, ma non capisco bene l'iter: ricorro al GdP di Benevento??o a quello di Sarno? Ciò che devo chiedergli sarebbe la nullità della cartella, la sua illegittimità?

Poi bisogna che avverta equitalia attraverso il modulo di sospensione dichiarando che ho fatto ricorso, e chiedendo la sospensione dei termini di pagamento al giudice finchè questo non sarà concluso?

Io eviterei di rivolgermi ad un avvocato perchè ho fatto qualche ricorso da sola, ma con la cartella mi sembra tutto un iter più complesso. Voi cosa mi suggerite?

Se la multa è stata annullata, viene meno anche l'obbligo di comunicazione dei dati del conducente

Forse è meglio recarsi in Equitalia, con la cartella esattoriale e la sentenza del giudice di pace.

Se la multa è stata annullata, viene meno anche l'obbligo di comunicazione dei dati del conducente.

Deve solo cercare di ottenere una risposta in merito all'accoglimento dell'istanza in autotutela prima che scadano i termini per il ricorso.

19 Settembre 2012 · Simonetta Folliero




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!