Cartella esattoriale per debiti dei genitori

Cartella esattoriale per mancato pagamento canone

Qualche mese fà è arrivata a casa dei miei una cartella esattoriale (una a nome mio e una a nome di mio fratello), relativa al mancato pagamento del canone di locazione della casa comunale, dove abitano i miei relativa agli anni dal 1998 al 2008 (io ci abitavo sino al 2008).

E' vero che i miei genitori non stanno pagando, ma vorrei capire se è possibile che questo debito venga girato a noi figli direttamente.

Contestualmente in questi giorni mi è arrivato un avviso di fermo amministrativo della mia automobile nuova che avverrà trà 20 giorni se non pago la suddetta cartella di euro 14500.

Errore di notifica della cartella esattoriale

Credo si tratti di un errore. Se nè lei, nè suo fratello, siete contraenti nel contratto di locazione stipulato con il comune o l'ente preposto.

Ma non bisogna mai restare inerti a fronte di una notifica di cartella esattoriale, anche se palesemente viziata nella individuazione dei destinatari della notifica.

Il suggerimento è quello di recarsi quanto prima negli uffici della casa comunale per ottenere lo sgravio della cartella su istanza in autotutela. Ed evitare così le azioni esecutive messe in atto da Equitalia sulla base di una cartella "pazza".

17 settembre 2012 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale per debiti dei genitori.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.