Cartella esattoriale e notifica a persona incapace

Notifica cartella esattoriale

Volevo sapere se si può ritenere valida la notifica di una cartella esattoriale indirizzata a persona incapace (morbo di alzaimer grave) e notificata alla stessa tramite codice di procedura civile 140.

Delucidazioni su notifica cartella esattoriale

L'articolo 140 del codice di procedura civile prescrive che: "Se non è possibile eseguire la consegna della cartella esattoriale per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notifica deve eseguirsi, affigge avviso del deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento".

Quando l'agente notificatore rileva che il destinatario dell'atto oggetto di notifica è palesemente incapace di intendere e di volere, non ha altro modo per eseguire la notifica. Infatti, non può notificare a mani proprie (articolo 138 codice di procedura civile) nè può consegnare copia dell'atto a una persona di famiglia o addetta alla casa. L'articolo 139 codice di procedura civile, infatti, presume l'assenza del destinatario.

L'agente notificatore indicherà nella relata l'incapacità come motivo di applicazione dell'articolo 140 codice di procedura civile

Il destinatario potrà eccepire il ricorso a questa modalità di notifica solo con querela di falso. Oppure, il tutore potrà impugnare l'atto perchè notificato a persona dichiarata incapace di intendere e di volere, qualora il tutore stesso sia stato formalmente nominato dal Tribunale e la nomina sia stata comunicata al creditore nelle forme e nei tempi previsti dalla legge.

3 Ottobre 2012 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!