Cartella esattoriale » E’ legittima se notificata alla domestica

E' legittima la cartella esattoriale consegnata a mano alla domestica?

È valida la notifica della cartella esattoriale effettuata nelle mani della domestica dal postino: l'atto può essere impugnato solamente nel caso in cui il contribuente dimostri l'inesistenza del rapporto di lavoro.

Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 19065/14.

Da quanto si evince dalla pronuncia in esame, in tema di procedimento di notifica della cartella esattoriale, gli Ermellini hanno tenuto a precisare che si applica il principio secondo cui, in caso di notifica, la qualità di persona di famiglia o di addetta alla casa, all'ufficio o all'azienda di chi ha ricevuto l’atto si presume automaticamente dalle dichiarazioni recepite dall'ufficiale giudiziario o dal postino nella relata di notifica.

Qualora il destinatario intenda opporsi alla notifica dell’atto, contestandone la validità per il fatto di non averne mai preso conoscenza, deve fornire la prova dell'inesistenza di un rapporto con il consegnatario (la domestica nella fattispecie), comportante una delle qualità su indicate.

In alternativa, il contribuente deve provare l'occasionalità della presenza dello stesso consegnatario nella propria abitazione.

Per questo tipo di notifica della cartella esattoriale, dunque, non è necessario l’ulteriore adempimento della lettera raccomandata inviata direttamente all'effettivo destinatario, contenente l’avviso dell’avvenuta notifica alle mani di un terzo, come è invece previsto in caso di consegna al portiere o al vicino di casa.

11 Settembre 2014 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!