La cartella esattoriale - quali funzioni assolve

La cartella esattoriale è il documento, composto da più pagine, con il quale vengono comunicate al contribuente le somme dovute risultanti dal ruolo.

La cartella esattoriale prodotta e notificata dall'Agente della Riscossione assolve la funzione di:

  • comunicazione al Contribuente della sua posizione debitoria nei confronti dell'Erario o degli altri Enti creditori;
  • titolo esecutivo per un diritto certo, liquido ed esigibile;
  • precetto, che consiste nell'intimazione a provvedere al pagamento della cartella esattoriale entro 60 giorni dalla notifica del precetto con l'avvertimento che, in mancanza, si procederà ad esecuzione forzata.

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la cartella esattoriale - quali funzioni assolve . Clicca qui.

Stai leggendo La cartella esattoriale - quali funzioni assolve Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 11 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 26 dicembre 2016 Classificato nella categoria informazioni varie sul mondo delle cartelle esattoriali Inserito nella sezione cartelle esattoriali - cartelle di pagamento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info