Cartella esattoriale equitalia ed irregolarità riscontrata

Ricevuta una cartella esattoriale da Equitalia

Ho ricevuto una cartella esattoriale da Equitalia inerente a sanzioni amministrative non pagate.

Leggendo attentamente la cartella esattoriale ho individuato alcuni elementi che a mio sommesso avviso potrebbero determinarne per vizi di forma affatto secondari.

1) E stato individuato come responsabile del procedimento (dell'iscrizione in ruolo ) un ufficiale della polizia municipale in pensione al momento della notifica della cartella . Più esattamente sulla cartella e riportato il presente indicativo del verbo essere : "Responsabile del procedimento e ........." Mentre attualmente il Signore non è responsabile di alcun che in quanto in pensione.

2) Non mi è stato inviato in precedenza alcun avviso a carattere bonario .

3) Copia della relata di notifica non è stata consegnata alla persona a cui e stato notificato l'atto in mia vece. Questo punto risulta più problematico perché la persona di cui trattasi ingenuamente ha firmato. Inoltre a norma della Legge 241/90 ho fatto richiesta al comune (Ente creditore) di accedere agli atti relativi alla sanzione amministrativa alla sua notifica ed altri (rapporto a norma dell'articolo 17 della Legge 689/81). Richiesta questa che non è stata ottemperata entro i trenta giorni previsti.

Possono questi elementi comportare vizi insanabili sulla validità della cartella esattoriale ?

Lo stabilirà il giudice di pace

Se possono, lo stabilirà il Giudice di Pace. Per il resto c'è solo da prendere atto che lei non ha alcun bisogno di informazioni in materia.

25 settembre 2012 · Ornella De Bellis

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale equitalia ed irregolarità riscontrata.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.