Cartella esattoriale di equitalia » Illegittima se consegnatario firma nello spazio del destinatario

Cartella esattoriale o altro atto di Equitalia? La firma irregolare non prova la completezza e la legittimità dell'attività del postino.

Capita spesso: a casa vostra si presenta il postino a consegnare una cartella esattoriale di Equitalia o un accertamento dell'Agenzia delle Entrate, ma, presso l'abitazione, non è presente l'effettivo destinatario.

Avviene, così, che la cartella esattoriale viene ritirata da un familiare convivente o da un'altra persona addetta alla ricezione degli atti.

In tale fattispecie, il consegnatario firma la relata di notifica per ricevuta.

Ebbene, attenzione a questa evenienza: qualora la sigla venga messa nel posto sbagliato, la notifica viene considerata illegittima.

Ciò è quanto disposto dalla Ctr (Commissione Tributaria Regionale) di Potenza con sentenza 17/14.

A parere dei Giudici tributari, infatti, è da ritenersi nullo l'accertamento se risulta che il consegnatario (ovvero chi riceve materialmente l'avviso) non firma come persona ricevente ma sul rigo relativo all'effettivo destinatario.

12 settembre 2014 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale di equitalia » illegittima se consegnatario firma nello spazio del destinatario.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.