Cartella esattoriale » Deve essere annullata se l'Agenzia delle Entrate non comunica l'esito del controllo formale

Deve essere annullata la cartella esattoriale inviata al contribuente se l'Agenzia delle Entrate non ha comunicato preventivamente il conseguimento del controllo formale.

Stop al Fisco che procede alla liquidazione automatica e consente la notifica della cartella esattoriale che non sia stata preceduta dalla comunicazione circa l'esito del controllo formale sulla dichiarazione dei redditi.

Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 15311/14.

A parere degli Ermellini risulta nulla la cartella esattoriale notificata a prescindere dall'espletamento corretto del procedimento stabilito da specifiche norme di legge e supportato da circolari interpretative della stessa Agenzia delle Entrate.

Pertanto, sottolinea piazza Cavour, in tali condizioni non assume alcuna rilevanza ai fini della nullità dell'atto impositivo che il contribuente non abbia risposto alle domande sul Modello Unico.

Con la pronuncia in esame, la Cassazione ha definitivamente precisato che se, a seguito di controllo formale, l'Agenzia delle Entrate non ha notificato la comunicazione sull'esito dell'attività svolta precedentemente, la successiva cartella esattoriale è nulla, anche se tale sanzione di nullità non è espressamente prevista dalla legge.

Ciò, perché tale nullità è collegata alla violazione del contraddittorio procedimentale obbligatorio a seguito dell'avvio del controllo di Equitalia.

7 luglio 2014 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cartella esattoriale » deve essere annullata se l'agenzia delle entrate non comunica l'esito del controllo formale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.