Cartella equitalia per sanzione amministrativa molto pesante

Info a riguardo di un pagamento cartella equitalia

Volevo chiedere alcune info a riguardo di un pagamento cartella equitalia : devo pagare una sanzione amministrativa di 100 mila euro della Consob. Lo scorso anno a maggio mi è arrivata una cartella Equitalia con un importo pari a 105.000, non ho pagato, premetto che la cartella ha la notifica (relata in bianco senza alcuna firma o data di chi mi ha consegnato la notifica), e qui c'è una sentenza di cassazione 398/2012, la scorsa settimana ho ricevuto una notifica da equitalia : comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria con importo di 116.

995 calcolati alla data 14/05/2012.in pratica mi invitano a pagare l'importo entro 30 gg dalla data di notifica ricevuta il 4/07/2012 altrimenti provvederanno ai sensi dell'aricolo 77 comma 2 bis ad iscrivere ipoteca legale per un importo pari al doppio del debito risultante del citato prospetto, sulla quota dei diritti relativi all'immobile di seguito elencati:

La informiamo, inoltre che in caso di effettiva iscrizione dell'ipoteca,che le sarà comunicata con la notifica dell'apposito atto,lei sarà tenuto al pagamento degli ulteriori interessi di mora che matureranno e delle spese di iscrizione e cancellazione ipoteca previste dal decreto del direttore generale del dipartimento delle entrate del ministero delle finanze, Tabella A n 18 e 19.

DOMANDE:
1) posso fare ricorso, siamo ancora in tempo utile?
2) la sanzione colpisce solo il mio 50% della proprietà immobiliare?
3) si possono ottenere sconti?

PS non sono occupato e viamo solo con stipendio di mia moglie; come fare a rateizzare qualora dovessimo pagare?

La relata in bianco della cartella Equitalia è praticamente inesistente

Sarò sincera: mi sembra strano che un soggetto a cui la Consob commina una sanzione amministrativa di 100 mila euro debba rivolgersi per info ad un sito in cui, quando si parla di sanzioni amministrative ci si riferisce per lo più a multe per violazione del codice della strada, per un passaggio col rosso, magari.

Comunque, la relata in bianco della cartella equitalia è praticamente inesistente. Con un buon professionista a supporto, e lei dovrebbe conoscerne qualcuno, può ricorrere per eccepire l'iscrizione ipotecaria in assenza degli atti esecutivi presupposti (lei, a tutti gli effetti, non è stato messo a conoscenza dell'esistenza della cartella esattoriale e per tale motivo, potrebbe non aver pagato).

Il giudice competente dovrebbe essere il TAR del Lazio, ma alla luce della sentenza rubricata al n° 162 del 27 giugno u.s., la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime le norme che attribuiscono alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie in materia di sanzioni irrogate dalla Commissione nazionale per le società e la borsa.

La convenienza del ricorso va comunque valutata attentamente, in quanto ci saranno sicuramente i termini per una ri-notifica da parte di Equitalia, a meno che lei non voglia utilizzare il ritardo per la costituzione della garanzia ipotecaria al solo scopo di vendere l'immobile.

Alla seconda domanda non è possibile rispondere. Avrà omesso qualche dettaglio, che a lei è sicuramente nitido, ma a noi si presenta oscuro.

Per la dilazione del debito basta recarsi negli uffici dell'agente per la riscossione. Sconti non se ne ottengono (anche se in realtà basta leggere le cronache per avere contezza dell'elevato numero di rinvii a giudizio di funzionari disposti a concederli in cambio di "mazzette"). Se proprio riesce a commuoverli, le proporranno un piano di rientro in 72 rate, pressapoco, nel suo caso, siamo intorno ai 1.700 euro al mese.

24 Settembre 2012 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!