Cosa posso fare con la carta bancomat?

Con le carte di debito elettroniche si possono effettuare acquisti negli esercizi commerciali dotati di apposite apparecchiature elettroniche (P.O.S. - Point Of Sale) - solo in Italia più di 1,2 milioni - senza contanti anche se non si è già conosciuti dall'esercente. Inoltre, è possibile prelevare contante presso gli sportelli Bancomat o A.T.M. (Automatic Teller Machine) ed effettuare acquisti on-line (opportunità recentemente introdotta per alcuni acquisti, ad es. biglietti aerei e solo per alcuni tipi di carte di debito).

Presso gli sportelli Bancomat si può visualizzare e ottenere la stampa di alcune informazioni concernenti il proprio conto quali movimenti e saldo, nonché usufruire di una serie di servizi, quali ad esempio pagamento di bollette, ricariche telefoniche, ricariche di carte prepagate e versamento di assegni e contante.

Nel compiere una qualunque operazione allo sportello Bancomat, accertarsi che l'apparecchiatura non presenti manomissioni e, al momento della digitazione del codice, assicurarsi di non essere osservati.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cosa posso fare con la carta bancomat?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.