Carta privativa o Fidelity Card

Viene emessa da un supermercato o un grande magazzino o da una catena di negozi (in accordo con un istituto finanziario) ed è utilizzabile solo in un circuito di negozi o di esercizi prestabiliti.

Questa operazione consente peraltro di raccogliere dati sulla clientela, alla quale poi offrire prezzi e prodotti sempre più mirati, e può consentire anche delle formule di pagamento con sconti o con servizi di credito.

Particolarmente interessante appare la carta revolving per le possibilità di espansione che è destinata ad avere sul mercato dei sistemi di pagamento elettronici. Questa carta, infatti, è appetibile su larga scala sia dal piccolo che dal medio utilizzatore e nel settore del business d'impresa.

Come abbiamo visto, in contropartita della possibilità di usare una linea di credito con la carta revolving, il titolare della card accetta di pagare un tasso di interesse mensile che va a remunerare l'impiego effettivo del finanziamento concesso.

Può sembrare ovvio, ma va sottolineato che gli interessi si applicano solo alle somme utilizzate, per cui l'istituto emittente, a differenza degli affidamenti in conto corrente (dove vengono addebitate delle commissioni di massimo scoperto) non percepisce nulla per il fatto di mettere a disposizione del denaro, se questo non è effettivamente speso e la carta non viene utilizzata.

Oltre agli interessi, nei costi per l'utilizzo della carta revolving è da considerare che l'emittente può richiedere una quota fissa annua di associazione, in modo non dissimile da ciò che accade per la carta bancomat o per la carta “charge”. O che la card può essere associata ad altri servizi più o meno facoltativi.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su carta privativa o fidelity card.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.