Carta Revolving Aura

Ho notato che pur pagando (magari non nella data precisa di scadenza) i bollettini, il mese dopo mi ritrovo sempre interessi pazzeschi. Sono 3 anni che pago é sui 2000 euro presi devo Ancora ridare 900 euro!! ora mi chiedo ma se sospendo i pagamenti allora...? Grazie Pakobill.

Risponde Stefano

Le carte Revolving sono di fatto illegali essendo state condannate dalla corte europea per via dei tassi pazzeschi i quali vanno ben oltre la soglia di usura;le consiglio,se ne ha la possibilità di estinguere il debito specificando l'estinzione della carta,altrimenti si ritroverà a pagare ugualmente interessi anche per il denaro non speso.

Se però vuole che le vengano restituiti i soldi degli interessi di usura(e mi creda che Findomestic ci sta dentro e come) potrebbe rivolgersi a un perito contabile,il quale farà il calcolo degli interessi e qualora riscontrasse la presenza di interessi anatocistici le farà avere indietro tutti i suoi soldi :o

In ogni caso io al suo posto non farei nessuna di queste mosse,ma bensì smetterei di pagare!consapevole del fatto che nessuna finanziaria si presenterà davanti a un giudice per una carta revolving,ma accetterà uno stralcio irrisorio;questo però comporterebbe la segnalazione come cattivo pagatore,che a mio avviso è una fortuna...per altri magari no.

Risponde Antonio Iuri Donati

E' vero che sono state riscontrate delle forti irregolarità a carico di singoli emittenti, ma questo non vuol dire che le carte revolving siano fuorilegge! Ci mancherebbe poi di dover pagare gli interessi per il denaro non speso.... per fortuna non è così.

Se non c'è una sentenza di condanna, parlare in questo modo significa soltanto diffamare una banca. Al contrario, per quanto siano esosi gli interessi, gli emittenti delle carte revolving stanno ben attenti al rispetto della normativa antiusura. Che poi lo strumento delle carte revolving sia controverso e poco conveniente, è tutt'altra discussione.

Non pagare non è sempre la soluzione migliore, anzi è l'estrema ratio alla quale bisogna fare affidamento solo quando non è possibile altro approccio, tenuto conto della situazione complessiva del debitore. Le segnalazioni in SIC per qualcuno possono essere anche una fortuna (eliminando la possibilità di fare altri "danni"), ma si pensi ad un commerciante o ad un piccolo imprenditore che debba avere accesso al credito per lavorare... un disastro.

Pakobill probabilmente ha scelto di pagare, come molti fanno, la rata minima di ammortamento permessa dalla carta, pagando pertanto ogni mese una quota composta per lo più da interessi, questo potrebbe essere il motivo dello strascinamento del rientro.

Per fare una domanda agli esperti vai alforum

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

27 dicembre 2010 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.