Acquisti sul web con carta di credito? » Fate attenzione!

1. Come tutelarsi quando si fa shopping via internet con la carta di credito
2. I consigli da seguire quando si acquista via internet con la carta di credito
3. Comportamenti da evitare quando si acquista con la carta di credito sul web

Come tutelarsi quando si fa shopping via internet con la carta di credito

Acquistare sul web con la propria carta di credito: una pratica sempre più usata dai consumatori italiani. Ma quando si usa la carta di credito su internet bisogna sempre fare molta attenzione al fine di evitare spiacevoli truffe e frodi informatiche. Vi proponiamo, allora, una serie di suggerimenti da seguire se si vuole comprare tranquillamente attraverso la rete.

I consigli da seguire quando si acquista via internet con la carta di credito

La prima regola da seguire è quella sulla protezione dei dati personali: a tal fine, quindi, è bene evitare la memorizzazione automatica della password per il conto online, scegliere password difficili e cambiarle spesso.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello dell'antivirus. Un antivirus aggiornato, infatti, aiuta a difendersi dagli spyware, pericolosissimi se si acquista con la carta di credito.

Inoltre, è convenevole effettuare acquisti solo su siti internet sicuri, controllando che l’indirizzo del sito sia preceduto dalla sigla https:// e non http://.

Proseguendo, per quanto riguarda gli acquisti in se per se, è buona norma controllare semore prezzo e condizioni di acquisto, verificanso la presenza di garanzia, i tempi di consegna e i costi in caso di annullamento.

Infine, un consiglio spassionato è quello di abilitare gli sms alert sul proprio conto corrente. Grazie a questo strumento, infatti, è immediata la notifica dell'accesso al conto o dell'uso della carta di credito.



Comportamenti da evitare quando si acquista con la carta di credito sul web

Innanzitutto, non si devono inserire i propri dati bancari se non si è sicuri dell'affidabilità del sito. Mai accedere a un link e poi inserire i dati della carta di credito e la password: potrebbe trattarsi di tentativi phishing. Le banche non mandano questi messaggi

Attenzione anche ad aprire allegati di mail sospette: potrebbero infettare il computer con spyware e altri virus.

Passando agli acquisti, non cedere subito a offerte strabilianti: se la vendita risulta troppo vantaggiosa potrebbe trattarsi di una truffa. E' buona regola fare, sempre, indagini accurate sul venditore.

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di utilizzare reti wifi protette. Infatti, se la connessione non è sicura è possibile che malintenzionati intercettino i dati trasmessi sulla rete.

3 giugno 2014 · Andrea Ricciardi

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, ,

tutela consumatori - frode creditizia e furto di identità, tutela consumatori - phishing truffe e frodi informatiche

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su acquisti sul web con carta di credito? » fate attenzione!. Clicca qui.

Stai leggendo Acquisti sul web con carta di credito? » Fate attenzione! Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 3 giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - frode creditizia e furto di identità Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca