Esenzione canone RAI per la seconda casa fornita di energia elettrica e dotata di apparecchio TV


Il canone RAI è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, anche in immobili diversi





Io e mia moglie abbiamo la residenza nel medesimo appartamento in un dato Comune: l’utenza elettrica in tale appartamento è intestata a mia moglie ed è presente un televisore.

Mia moglie paga quindi il canone RAI sulla sua bolletta elettrica. Io sono proprietario di un appartamento in un altro Comune, in tale appartamento l’utenza elettrica è intestata a me e non sono presenti televisori.

Per chiedere l’esenzione dal pagamento in tale appartamento devo inviare la dichiarazione sostitutiva del canone RAI compilando il quadro A?

Da che data si può inviare telematicamente tale modello per l’esenzione nel 2022?

Se si è titolari di utenza elettrica di tipo residenziale e se il canone è già stato addebitato ad un altro componente della famiglia anagrafica, è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva per comunicare all’Agenzia delle Entrate il codice fiscale di chi già paga il canone sia la data dalla quale decorre lo stato di appartenenza.

Questo, indipendentemente dall’eventuale possesso di un apparecchio televisivo nella seconda casa.

Nella situazione appena descritta va compilato il quadro B della dichiarazione sostitutiva che può essere presentata in qualunque momento dell’anno e non va ripresentata se non cambiano i presupposti.

Infatti, il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv.

Nella compilazione del quadro B è importante indicare da quando si fa parte della stessa famiglia anagrafica. La data di questo presupposto, infatti, produce effetti sulla determinazione del canone. In particolare qualora si si fa parte della stessa famiglia anagrafica già prima del 1° gennaio dell’anno di presentazione è possibile indicare, convenzionalmente, il 1° gennaio dello stesso anno.

25 Giugno 2021 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Esenzione canone RAI per la seconda casa fornita di energia elettrica e dotata di apparecchio TV. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.