Canone Rai » Chiesto a sky l'elenco degli abbonati per stanare gli evasori

Viale Mazzini ha richiesto ufficialmente a Sky italia l'elenco degli abbonanti per poter scovare gli evasori del Canone Rai. Secca la replica: la privacy non sarà violata.

La tv del magnate Murdoch, quindi, rifiuta categoricamente di fornire gli elenchi dei propri clienti alla Rai.

Sky rifiuta di rivelare l'elenco degli abbonati per scovare gli evasori dal canone rai

Sky non violerà mai la privacy dei propri abbonati. La richiesta di avere accesso alle informazioni sensibili degli abbonati Sky per verificare il pagamento del canone rai è quindi irricevibile.

Queste le dichiarazioni dell'amministratore delegato della famosissima tv a pagamento.

La Rai sarebbe disposta a interrompere il criptaggio dei propri programmi in cambio dell'elenco abbonati, ma per Sky trattative su questo piano non sono possibili.

Per ora bene così. Ma la vicenda potrebbe non finire qui.

Purtroppo,abbiamo a che fare con un esattore di imposta, la Rai per il canone, che, per svolgere la propria funzione istituzionale ha chiesto che le sia concesso un elenco di nominativi nella consapevolezza che la sua richiesta, se accolta, sarebbe una violazione di legge.

Non solo, ma siccome l'indebita richiesta viene fatta non da un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, ma da un concorrente di Sky che ha il privilegio di una posizione dominante nel mercato televisivo, la stessa potrebbe essere, oltre che tipica dell'arroganza del potere, come una intimidazione verso il soggetto più debole.

Inoltre, la Rai non è nuova a cadute di stile del genere.

Ricordiamo infatti che richieste simili sono state già puntualmente cassate dall'Autorità della Privacy, per cui c'è anche l'aspetto della reiterazione dell'illecita richiesta.

26 marzo 2014 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su canone rai » chiesto a sky l'elenco degli abbonati per stanare gli evasori.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.