Cancellazione protesto cambiali per pagamento entro 12 mesi dal protesto in assenza di originali [Commento 12]

  • roberto 24 novembre 2008 at 17:18

    Salve.
    ho un problema da risolvere spero mi possiate aiutare !
    tempo fà ho emesso degli effetti ad alcuni miei creditori che poi alla loro scadenza, in parte, purtroppo non ho potuto pagare. Successivamente però, quelli che non avevo potuto pagare, ad uno ad uno li ho pagati tutti, ed adesso vorrei procedere alla cancellazione dei protesti ma ho scoperto di non averli tutti. ho chiesto ai miei ex creditori ma loro mi dicono di non averli. Ho letto sul V/S sito che è possibile chiederne comunque la cancellazione presentando apposita istanza al Presidente del Tribunale di appartenenza.
    Bisogna prima fare una denuncia di smarrimento all'Autorità giudiziaria o basta presentare la semplice istanza di cancellazione ?
    Nella istanza da presentare a parte le generalità di colui che chiede la cancellazione e quindi il debitore, relativamente all'effetto è sufficiente indicare l'importo dell'effetto e della sua relativa scadenza oppure bisogna specificare altre informazioni ?
    Il Tribunale, trascorso ovviamente l'anno dalla levata del protesto è tenuto per legge a rilasciare il decreto di cancellazione oppure è basato sulla discrezionalità ?
    Questa possibilità per caso vale per un Tribunale e non per un altro ?
    Spero mi rispondiate al più presto.
    saluti roberto

1 10 11 12 13 14 16

Torna all'articolo