Cambio conto corrente » La trasferibilità dei servizi

Per chi vuole trasferire altrove il proprio conto corrente

Un articolo informativo utile a chiunque voglia trasferire il proprio conto corrente da un istituto di credito a un altro. Aggiornamenti su cambio di Rid, commissioni e spese.

I Soggetti del Servizio

Il Servizio Trasferibilità del conto corrente

Il Servizio di Trasferibilità consente al cliente consumatore di trasferire i servizi propri del conto di pagamento Bancario da una Banca (Banca Originaria) ad un’altra (Banca Nuova) presso la quale possiede o apre un nuovo conto di pagamento Bancario, all'interno del proprio Paese, ricevendo la necessaria assistenza dalla Banca Nuova e dalla Banca Originaria.

Il servizio si applica a:

Cambiare il Conto corrente

Quando apri un nuovo conto corrente la Banca ti fornirà copia del contratto contenente tutti i riferimenti in merito alle condizioni del conto e al suo funzionamento.

Leggi questo document o attentamente. Esso rappresenta una guida operativa per l'uso del tuo conto.

Insieme al contratto di conto riceverai indicazione delle spese previste per ciascun servizio Bancario.

I prezzi indicati devono essere quelli realmente applicati.

Chiedi gli identificativi del conto, che riassumono il tuo nuovo numero di conto ed altri rilevanti dettagli. Ricorda che puoi sempre fotocopiarli.

Ricordati di utilizzare gli identificativi del conto per comunicarli alle controparti che dovranno disporre ordini automatici di pagamento a tuo favore (stipendio, pensione…) e per rilasciare autorizzazioni di addebito diretto o bonifico di addebiti permanenti sul nuovo conto (tasse, affitto, assicurazione…).

Richiedi il libretto degli assegni o le carte di pagamento di cui hai bisogno.

Chiedi alla Banca quanto tempo devi aspettare per poter utilizzare gli assegni e le carte di pagamento.

In seguito, trasferisci tutti i tuoi pagamenti automatici sul tuo nuovo conto. La Banca impiegherà un po' di tempo prima di completare il trasferimento e i pagamenti potranno continuare ad arrivare sul tuo vecchio conto: ricorda quindi di mantenervi i fondi necessari.

Chiudere il Conto corrente o presso la Banca Originaria

Se desideri chiudere il rapporto di conto di pagamento presso la Banca Originaria, chiedi la chiusura del tuo vecchio conto solo dopo aver aperto il nuovo conto corrente ed aver richiesto il trasferimento dei pagamenti automatici sul nuovo conto.

Ricordati che, per chiudere un conto, hai l'obbligo di:

Nel caso in cui non facessi fronte a tali obblighi, non decorrono i termini entro i quali la Banca Originaria è tenuta a chiudere il conto e che vengono comunicati nel contratto di conto corrente da te sottoscritto al momento dell'apertura.

Obblighi della Banca Nuova

Puoi utilizzare la tua Nuova Banca come primo Punto di contatto e come intermediaria nei contatti con la tua Vecchia Banca, in questo modo ti assicurerai che il trasferimento avvenga in maniera semplice e tempestiva.

La Banca Nuova,se individuata quale Primo punto di contatto, in base a quello che chiederai, si occuperà di:

Obblighi della Banca Originaria

La banca originaria ha dei precisi obblighi, finalizzati ad agevolare la trasferibilità del tuo conto, delle disposizioni di Bonifico o dei tuoi RID.

Dovrà infatti:

Ti ricordiamo che gli obblighi di in formativa sono relativi esclusivamente alle informazioni disponibili presso la Banca Originaria.

Per tutte le altre informazioni è tua responsabilità fornire alla Banca Nuova le necessarie informazioni mancanti o contattare direttamente le terze controparti interessate per la comunicazione delle nuove coordinate del conto corrente.

La tua Banca Nuova è comunque disponibile per supportarti in tale attività.

Commissioni e spese per il cambio di conto corrente

Eventuali commissioni per i servizi di trasferibilità devono essere indicate nella documentazione di trasparenza relativa al conto corrente e saranno appropriate ed in linea con i costi sostenuti.

La "Banca Originaria" non imporrà commissioni per la chiusura del vecchio conto corrente e per l'accesso alla documentazione informativa sulla trasferibilità e dalle informazioni personali che si rendono necessarie per eseguire la trasferibilità, se tali informazioni sono disponibili attraverso una procedura automatica e non risalenti ad oltre 13 mesi prima.

In ogni caso nessun costo sarà posto a carico del consumatore dalle banche in conseguenza di errori delle Banca nel processo di trasferibilità.

Tempi necessari per il cambio di conto corrente

  1. Chiusura del conto corrente: Verificato che non vi sia un saldo negativo e che siano stati restituiti gli assegni non utilizzati e le carte di pagamento, la Banca Originaria è tenuta alla chiusura del conto entro i termini indicati nelle condizioni contrattuali.
  2. Trasferimento servizi di pagamento: la Banca Nuova è tenuta all'attivazione dei servizi di pagamento sul nuovo conto corrente entro 10 giorni dalla ricezione delle informazioni da parte della Banca Originaria. La Banca Originaria è tenuta a fornire le informazioni richieste per via telematica dalla Banca Nuova, su tuo mandato, entro 3 giorni dalla ricezione; se invece la richiesta è cartacea, la Banca Nuova dovrà fornire le informazioni tempestivamente, compatibilmente con la propria operatività.

Reclami

Se non sarai soddisfatto dei servizi offerti dal nuovo o vecchio istituto di credito, potrai rivolgerti:

21 Febbraio 2014 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

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