Cambiali non pagate con protesto e segnalazioni centrali rischi

Cambiali che non potrò pagare

Le cambiali che devo pagare le ho messe a nome della mia banca on-line che non effettua quel tipo di servizio e quindi le dovrei pagare in contanti o con bonifico. Io vorrei smettere di pagare perchè impossibilitato.

Dato che le dovrebbe incassare un'azienda privata, questa procedendo con azione legale mi può segnalare al Crif come cattivo pagatore?

O solo le banche lo possono fare?

Cambiali e protesti

Le segnalazioni alle Centrali Rischi (CRIF, Experian, CTC, CR Bankitalia, CAI) possono essere effettuate solo dagli intermediari finanziari.

Ma, lei non deve dimenticare che a fronte del mancato pagamento delle cambiali c'è il protesto. Tutti i protestati vengono segnalati nel RIP (Registro Informatico dei Protesti).

La differenza fra RIP e Centrali Rischi, limitatamente agli effetti di quanto la sua domanda lascia presumere, è fondamentalmente questo: l'accesso ai dati registrati nelle centrali rischi è consentito solo al segnalato e agli intermediari finanziari; la visura al RIP dei suoi dati può farla anche il condomino della porta accanto.

26 novembre 2012 · Ludmilla Karadzic

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cambiali non pagate con protesto e segnalazioni centrali rischi. Clicca qui.

Stai leggendo Cambiali non pagate con protesto e segnalazioni centrali rischi Autore Ludmilla Karadzic Articolo pubblicato il giorno 26 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca