Scadenza massima di una cambiale

Qual è la scadenza massima cambiale?

Ipotizziamo che Tizio non abbia liquidità ma abbia immobili per un milione di euro paralizzati da una contestazione davanti al giudice, cioé di fatto incommerciabili in toto per colpa della lentezza della giustizia civile italiana...

In particolare le cause di eredità durano oggi anche più di 20 anni...

Se Tizio trova chi è disposto a dargli una qualche utilità (denaro, lavori, beni mobili) in cambio di una cambiale con data di scadenza prestabilita sulla cambiale ('a data fissa' o 'a certo tempo data'), qual'è per legge la scadenza massima che si può validamente indicare su una cambiale?

La cambiale scade al massimo dopo cinque anni dalla data di emissione

La data di scadenza di una cambiale non può essere posteriore di oltre 5 anni dalla data di emissione.

12 ottobre 2012 · Loredana Pavolini

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su scadenza massima di una cambiale. Clicca qui.

Stai leggendo Scadenza massima di una cambiale Autore Loredana Pavolini Articolo pubblicato il giorno 12 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca