Cai ed iscrizione per assegno non pagato - problemi per surroga mutuo?

Segnalazione in cai potrebbe nuocermi per surroga mutuo

A gennaio 2009 mi accingo ad acquistare casa e a chiedere un mutuo, ma c'è un problema con la banca: infatti, risulto segnalato cai.

A seguito di mie ricerche scopro che la segnalazione è dovuta ad un assegno pagato in seconda presentazione.

Causa errore di Poste Italiane non vengo avvisato che entro 60 gg avrei dovuto pagare oneri e tasse e vengo quindi segnalato.

Mi reco perciò dalla mia banca con la lettera di poste che si assume la responsabilità di non avermi avvisato della incipiente segnalazione e la banca con buon senso mi concede il mutuo.

A questo punto io non mi interesso piu della segnalazione cai in quanto ottenuto il mutuo non ho piu bisogno di finanziamenti.

Ad oggi pero vorrei surrrogare (ed immagino ci possano essere problemi) e vorrei capire se quella segnalazione sia scaduta visto che sono passati più di 2 anni.

Qual’è il termine appunto?come posso fare altrimenti per farmi cancellare visto che cmq nn ho colpa per questa cosa?

Chiedere a Poste Italiane la rettifica CAI per errata segnalazione

Evidentemente, le poste hanno forse riconosciuto l'errore con la lettera che lei cita, ma non hanno effettuato la procedura di rettifica presso CAI per errata segnalazione.

Allora, poiché l’importo dell'assegno scoperto oppure l’importo di più assegni scoperti emessi in tempi ravvicinati) è superiore ai 2.582,28 euro (se non ricordo male dovrebbe essere il suo caso), la sanzione accessoria si sostanzia in una permanenza negli archivi CAI che va da due a cinque anni, con contestuale divieto di emettere assegni.

La durata della sanzione accessoria viene stabilita dalla Prefettura, che peraltro avrebbe dovuto inviarle (o sta per inviarle) le ingiunzioni di pagamento per le sanzioni pecuniarie (che variano da 1.032,92 a 6.197,48 euro - se l'assegno supera i 10.329 euro, e in tutti i casi di reiterazione, le sanzioni variano da 2.065,82 a 12.394,96 euro).

Diciamo che forse ha riposto troppa fiducia in quella lettera delle poste ....

6 novembre 2012 · Lilla De Angelis

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cai ed iscrizione per assegno non pagato - problemi per surroga mutuo?. Clicca qui.

Stai leggendo Cai ed iscrizione per assegno non pagato - Problemi per surroga mutuo? Autore Lilla De Angelis Articolo pubblicato il giorno 6 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca