Buongiorno, mi è stata notificata a Luglio 2008 una multa di vecchia data

Buongiorno, mi è stata notificata a Luglio 2008 una multa di vecchia data (andando al comune sembra già essere stata notificata a giugno 2003). Abbiamo quindi chiesto visto che sono trascorsi 5 anni dalla data della prima notifica, e ci è stato risposto che la multa non va è prescritta in quanto ricade nel secondo semestre 2008. Volevo chiedere i 5 anni di prescrizione da quando si considerano? Dalla data di notifica oppure esiste questo discorso del semestre? Devo pagare questa multa o no?
Attendo cortesemente un vostro consiglio
Grazie in anticipo

Fabio Schina

Commento di Fabio Schina | Martedì, 26 Agosto 2008

La sanzione è prescritta se:

1) entro 150 gg dall'accertamento dell'infrazione non è stato notificato il verbale, in caso di contestazione non immediata;
2)trascorrono più di 5 anni dall'ultima notifica senza che siano intervenute ulteriori comunicazioni di pagamento (cartella esattoriale)
3) se sono passati più di due anni dall'iscrizione a ruolo della cartella esattoriale relativa alla multa e la notifica stessa della cartella esattoriale.

Attenzione però:

Verificate presso l'agente della riscossione, richiedendo copia delle relate di notifica, che non vi siate dimenticati di qualche raccomandata a/r in giacenza presso l'ufficio postale e/o che la multa non sia stata consegnata a suo tempo a portiere o/e viciniori.

Le corrette procedure di notifica sono descritte qui.

Per quanto attiene al punto (3) consultare qui.

Commento di karalis | Martedì, 26 Agosto 2008

8 ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su buongiorno, mi è stata notificata a luglio 2008 una multa di vecchia data.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.