Bonus famiglia - Convivo e ho una figlia di 12 anni mi spetta il bonus a febbraio?

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Io ho un reddito di 17900 euro annuo lordo, convivo e ho una figlia di 12 anni. Mi spetta il bonus a febbraio?

Grazie per l'attenzione, Giorgio


Nel caso di conviventi senza matrimonio il nucleo familiare del richiedente è quello composto da genitore e figlio, perchè il reddito dell'altro convivente non va considerato. E per un nucleo familiare composto da due sole persone è possibile avere il bonus solo se il reddito è inferiore ai 17.000 euro lordi.  Quind, dispiace caro Giorgio, ma il bonus famiglia non le spetta.

23 gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • grey 16 marzo 2009 at 18:21

    volevo solo fare una domanda io e il mio ragazzo conviviamo, entrambi lavoriamo e siamo sullo stesso stato di famiglia, io però a differenza del mio compagno non supero il reddito infatti per il 2008 ho un reddito di 6.750 euro. posso beneficiare del bonus o conta anche il reddito del mio compagno

    • weblog admin 16 marzo 2009 at 18:52

      Puoi leggere questo articolo per capire qual è il nucleo familiare a cui devi far riferimento per l'ISEE.

      A mio parere il tuo nucleo familiare ai fini ISEE è composto da te sola. MA potresti fare domanda solo se tu avessi uno o più figli fiscalmente a carico.

      Infatti, per un nucleo familiare composto da un unico componente è possibile accedere al bonus di 200 euro solo se si è pensionati, e non mi sembra il tuo caso.

    1 2 3