Come può ottenere il bonus cultura da 500 euro chi ha già compiuti 18 anni nel 2016

Ecco come può ottenere il bonus cultura da 500 euro chi ha già compiuti 18 anni nel 2016 e chi li compirà nel 2017.

Il bonus cultura, introdotto a gennaio 2016, è divenuto operativo solo qualche giorno fa con l'approvazione di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri [1]. Il bonus è stato esteso al 2017 grazie alla legge di bilancio 2017.

Quindi possono usufruire del bonus:

  • coloro che hanno già compiuto 18 anni del 2016: bonus operativo immediatamente;
  • coloro che compiranno 18 anni nel 2017: bonus operativo quando sarà approvata la legge di bilancio 2017.

Dunque, coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2016 dovranno registrarsi su www.18app.italia.it entro il 31 gennaio 2017 e potranno spendere il bonus entro il 31 dicembre 2017. Prima della registrazione dovranno avere la Spid.

Da giovedì 3 novembre 2016 è possibile visionare le offerte e scaricare i primi buoni spesa.

La prima cosa da fare è il login sul sito 18appitalia tramite Spid che è stata chiesta secondo i quattro sistemi prima elencati.

A questo punto il 18enne richiederà il bonus e, una volta ottenuto, potrà utilizzare una sorta di borsellino elettronico del valore nominale di 500 euro per acquistare servizi tra quelli offerti dai gestori registrati.

Un esempio sono i grandi cinematografici (Uci Cinemas e The Space) e i teatri gestiti dalle fondazioni statali (La Scala di Milano o il teatro dell'Opera di Roma, ad esempio).

Ma ci sono anche l'acquisto di libri (anche scolastici), riviste, cd o dvd (esclusi, quindi, musica e film su supporto).

Il 18enne seleziona l'evento per il quale intende spendere il bonus.

Dopo deve stampare su carta il bonus o scaricare il Qr code su smartphone, con il quale dovrà infine recarsi alla cassa ed esibire il suddetto ticket.

L'importo del buono, però, viene scalato dal “borsellino” solo dopo aver fruito lo spettacolo o effettuato l'acquisto.

Per coloro che compiono 18 anni nel 2017, l'accesso al bonus cultura è contenuto nella legge di bilancio 2017 e non è quindi ancora operativo ma lo sarà non appena la manovra sarà approvata.

Le condizioni di utilizzo dovrebbero rimanere le stesse.

7 novembre 2016 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come può ottenere il bonus cultura da 500 euro chi ha già compiuti 18 anni nel 2016.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.