Come fare per ottenere l'identità digitale (Spid)

Ecco le istruzioni per poter ottenere l'identità digitale, cosiddetta SPID.

Per ottenere la Spid è necessario spendere circa 20 minuti del proprio tempo.

E' possibile, infatti, ottenerla registrandosi ad uno dei seguenti siti:

I quattro soggetti (detti Identity Provider), offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.

Poste Italiane

  • online (gratis)
  • di persona (gratis)
  • a domicilio (a pagamento)

Con Poste Italiane basta inserire i dati che vengono richiesti sul sito.

Infine, basta recarsi in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali.

Sielte

  • via webcam (gratis)
  • di persona (gratis)

Con Sielte, se si dispone di un pc, tablet o uno smartphone dotati di webcam è possibile scegliere la modalità di riconoscimento completamente online.

Seguendo le istruzioni che ti indicheranno operatori di Sielte è possibile completare la registrazione senza doversi recare in ufficio.

Altrimenti. è possibile inserire i dati che vengono richiesti sul sito di Sielte.

Una volta terminato è possibile recarsi in uno degli uffici per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali.

Tim

Già da ottobre 2016, se si è titolari di una Sim Card Tim, è possibile recarsi in uno dei negozi Tim abilitati e ritirare le proprie credenziali Spid.

Da novembre sono disponibili ulteriori novità.

InfoCert

  • via webcam (a pagamento)
  • di persona (gratis)

In pratica, con INFOCERT è necessario inserire i dati che vengono richiesti sul sito INFOCERT, dopodiché è possibile recarsi in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali.

Se si dispone di una webcam collegata al proprio computer è possibile scegliere la modalità di riconoscimento completamente online.

Seguendo le istruzioni che indicheranno gli operatori di INFOCERT è possibile completare la registrazione senza doversi recare di persona in un ufficio.

Questa modalità è a pagamento (9,90 euro + iva).

Prima di cominciare è necessario, dunque, munirsi di una carta di credito o una carta prepagata da poter utilizzare per il pagamento online.

Altre modalità

Esiste anche un'altra modalità che prevede l'utilizzo di carta d'identità elettronica o Cns (carta nazionale dei servizi) preventivamente abilitate per l'utilizzo dei servizi on line e di un lettore di smart card da collegare al computer.

Se se ne è in possesso, è possibile completare la procedura online con INFOCERT, Poste Italiane, Sielte e Tim.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca