Come fare per ottenere l'identità digitale (Spid)

Ecco le istruzioni per poter ottenere l'identità digitale, cosiddetta SPID.

Per ottenere la Spid è necessario spendere circa 20 minuti del proprio tempo.

E' possibile, infatti, ottenerla registrandosi ad uno dei seguenti siti:

I quattro soggetti (detti Identity Provider), offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.

Poste Italiane

  • online (gratis)
  • di persona (gratis)
  • a domicilio (a pagamento)

Con Poste Italiane basta inserire i dati che vengono richiesti sul sito.

Infine, basta recarsi in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali.

Sielte

  • via webcam (gratis)
  • di persona (gratis)

Con Sielte, se si dispone di un pc, tablet o uno smartphone dotati di webcam è possibile scegliere la modalità di riconoscimento completamente online.

eguendo le istruzioni che ti indicheranno operatori di Sielte è possibile completare la registrazione senza doversi recare in ufficio.

Altrimenti. è possibile inserire i dati che vengono richiesti sul sito di Sielte.

Una volta terminato è possibile recarsi in uno degli uffici per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali.

Tim

Già da ottobre 2016, se si è titolari di una Sim Card Tim, è possibile recarsi in uno dei negozi Tim abilitati e ritirare le proprie credenziali Spid.

Da novembre sono disponibili ulteriori novità.

InfoCert

  • via webcam (a pagamento)
  • di persona (gratis)

In pratica, con INFOCERT è necessario inserire i dati che vengono richiesti sul sito, dopodiché è possibile recarsi in uno degli uffici presenti in tutta Italia per concludere la registrazione e ritirare le proprie credenziali.

Se si dispone di una webcam collegata al proprio computer è possibile scegliere la modalità di riconoscimento completamente online.

Seguendo le istruzioni che indicheranno gli operatori di INFOCERT è possibile completare la registrazione senza doversi recare di persona in un ufficio.

Questa modalità è a pagamento (9,90 euro + iva).

Prima di cominciare è necessario, dunque, munirsi di una carta di credito o una carta prepagata da poter utilizzare per il pagamento online.

Altre modalità

Esiste anche un'altra modalità che prevede l'utilizzo di carta d'identità elettronica o Cns (carta nazionale dei servizi) preventivamente abilitate per l'utilizzo dei servizi on line e di un lettore di smart card da collegare al computer.

Se se ne è in possesso, è possibile completare la procedura online con INFOCERT, Poste Italiane, Sielte e Tim.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come fare per ottenere l'identità digitale (spid).

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.