Bollo auto » Dove si paga

Il bollo auto può essere pagato presso gli sportelli ACI, negli uffici postali, nelle tabaccherie abilitate coi servizi Lottomatica e presso le agenzie di pratiche automobilistiche.

Nelle regioni Lazio, Lombardia e Toscana, nonché nella Provincia autonoma di Trento, è possibile pagare anche presso alcune banche utilizzando specifici moduli.

I costi di pagamento sono fissi (variano da 1 euro a 1,55 euro a seconda della Regione e del tipo di pagamento) oppure in percentuale (per il "telebollo" e il "bollonet" si paga il 2% sull'importo dovuto).

Sono previste deroghe ai pagamenti per i residenti nella regione Abruzzo e deroghe sulle sanzioni per i residenti nella regione Piemonte.

Le ricevute dell'avvenuto pagamento vanno conservate per almeno i tre anni successivi alla scadenza (le prescrizioni variano secondo le Regioni), tenendo conto di ogni eventuale condono o proroga delle scadenze.

In ogni caso è bene sapere che le norme vigenti non permettono recuperi sui dovuti oltre i 5 anni precedenti.

Per il calcolo del bollo online, basta collegarsi alla pagina dedicata a questa funzione sul sito web dell'Automobil Club Italia (Aci) e inserire i propri dati oppure nella pagina con la stessa funzione dell'Agenzia delle Entrate.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.