Bollo auto » soggetti passivi, quando, quanto e dove pagare, riduzioni, esenzioni, rimborsi

In questo articolo ci occuperemo di fornire al lettore le principali informazioni relative al bollo auto (soggetti passivi, quando, quanto e dove pagare, riduzioni, esenzioni, rimborsi).

Per un approfondimento più esaustivo riguardante aspetti peculiari dell'argomento qui trattato, è possibile far riferimento alla sezione dedicata alla tassa automobilistica.

Gli aspetti generali del bollo auto

Cominciamo col dire che nel caso in cui si verifichi la perdita di possesso del veicolo per furto, rottamazione, fermo amministrativo o esportazione prima dell'ultimo giorno utile di pagamento la tassa automobilistica non è dovuta.

In caso di vendita del veicolo nel corso del mese utile per il pagamento è tenuto al pagamento il soggetto che risulti essere proprietario del veicolo all'ultimo giorno utile per il pagamento del bollo, ovvero l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.

In caso di rottamazione per esportazione entro il mese di pagamento il bollo non è dovuto. Se invece si esporta successivamente il bollo è dovuto e non è possibile richiederne il rimborso.

In caso di auto concessa in leasing è sempre tenuta al pagamento del bollo la società di leasing, essendo la proprietaria del veicolo.

E' possibile richiedere un duplicato del pagamento alle delegazioni ACI presenti sul territorio.

Se invece si è effettuato il pagamento del bollo presso tabaccai, poste, ecc., è comunque possibile il duplicato del pagamento (purchè questo sia presente in archivio).

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su bollo auto » soggetti passivi, quando, quanto e dove pagare, riduzioni, esenzioni, rimborsi.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.