Le truffe telefoniche che mirano al cambio gestore per luce e gas

Scopriamo come funzionano le truffe telefoniche che mirano al cambio gestore per luce e gas.

Attenzione a come rispondete al telefono.

Un sì è sufficiente per cambiare gestore ed essere truffati sulle proprie bollette di gas ed energia.

A lanciare l'allarme è la polizia di Stato tramite la propria pagina Facebook ‘Una vita da social'che invita a fare attenzione.

Già da tempo molti consumatori si rivolgono alle associazioni dei consumatori, segnalando ‘stranè telefonate da parte di società, che nonostante non si identifichino precisamente, si mostrano interessate a ricevere informazioni relative a fatture di luce e gas, riscontrando un prezzo troppo elevato e assicurando l'attivazione di una tariffa più vantaggiosa.

È sufficiente che il consumatore fornisca gli estremi di una sola fattura e il gioco è fatto.

Lo scopo è quello di ottenere i numeri dei codici pod e pdr, necessari ai fini del passaggio di gestore.

Il gioco è semplice.

La società telefona e chiede è lei il Sig… ed è sufficiente un semplice si.

Si che viene usato per fingere il consenso del cliente ad un contratto mai richiesto.

Il consumatore deve, al fine di tutelarsi, chiedere alla società di identificarsi esplicitamente e chiaramente per avere la certezza di parlare con il proprio gestore e deve astenersi, sempre, dal fornire i codici Pod e Pdr.

Se invece è stato attivato un contratto di cambio gestore mai richiesto bisogna, quanto prima, disconoscere tale fittizia attivazione.

Peraltro, il contratto concluso per telefono è da considerarsi semplice proposta contrattuale, alla quale deve necessariamente seguire una conferma per iscritto da parte del consumatore.

Quest’ultimo è vincolato solo dopo aver controfirmato l'offerta.

In altri termini, il se non c'è accettazione per iscritto non sorge alcun obbligo per il consumatore di fornire alcuna prestazione corrispettiva.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le truffe telefoniche che mirano al cambio gestore per luce e gas. Clicca qui.

Stai leggendo Le truffe telefoniche che mirano al cambio gestore per luce e gas Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 19 ottobre 2016 Ultima modifica effettuata il giorno 19 ottobre 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - acqua luce e gas Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca