Le truffe telefoniche che mirano al cambio gestore per luce e gas

Scopriamo come funzionano le truffe telefoniche che mirano al cambio gestore per luce e gas.

Attenzione a come rispondete al telefono.

Un sì è sufficiente per cambiare gestore ed essere truffati sulle proprie bollette di gas ed energia.

A lanciare l'allarme è la polizia di Stato tramite la propria pagina Facebook ‘Una vita da social'che invita a fare attenzione.

Già da tempo molti consumatori si rivolgono alle associazioni dei consumatori, segnalando ‘stranè telefonate da parte di società, che nonostante non si identifichino precisamente, si mostrano interessate a ricevere informazioni relative a fatture di luce e gas, riscontrando un prezzo troppo elevato e assicurando l'attivazione di una tariffa più vantaggiosa.

È sufficiente che il consumatore fornisca gli estremi di una sola fattura e il gioco è fatto.

Lo scopo è quello di ottenere i numeri dei codici pod e pdr, necessari ai fini del passaggio di gestore.

Il gioco è semplice.

La società telefona e chiede è lei il Sig… ed è sufficiente un semplice si.

Si che viene usato per fingere il consenso del cliente ad un contratto mai richiesto.

Il consumatore deve, al fine di tutelarsi, chiedere alla società di identificarsi esplicitamente e chiaramente per avere la certezza di parlare con il proprio gestore e deve astenersi, sempre, dal fornire i codici Pod e Pdr.

Se invece è stato attivato un contratto di cambio gestore mai richiesto bisogna, quanto prima, disconoscere tale fittizia attivazione.

Peraltro, il contratto concluso per telefono è da considerarsi semplice proposta contrattuale, alla quale deve necessariamente seguire una conferma per iscritto da parte del consumatore.

Quest’ultimo è vincolato solo dopo aver controfirmato l'offerta.

In altri termini, il se non c'è accettazione per iscritto non sorge alcun obbligo per il consumatore di fornire alcuna prestazione corrispettiva.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le truffe telefoniche che mirano al cambio gestore per luce e gas.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.