Quando la banca ritarda la consegna del bancomat

Molto spesso accade che, per il cliente, si renda necessaria la sostituzione della carta Bancomat.

Se si registra un ritardo consistente per la consegna della nuova carta ed il ritardo è ascrivibile alle modalità di spedizione e comunque ad aspetti organizzativi propri della banca (o di Poste Italiane), il cliente ha diritto al risarcimento danni.

Infatti, in conseguenza di tale disservizio, il cliente è inevitabilmente costretto a subire una serie di disagi che si traducono nella necessità di recarsi personalmente presso i locali della banca (o dell'ufficio postale) per effettuare prelevamenti in contanti, oltre che per richiedere e sollecitare la sostituzione della carta.

Il cliente può, in conseguenza del ritardo nella riconsegna della carta Bancomat, essere altresì costretto ad aprire un nuovo rapporto di conto corrente presso altri istituti di credito.

In questa evenienza, anche se i disagi subiti dal cliente appaiono del tutto generici, essi sono da considerarsi verosimili. Infatti l'uso del bancomat per effettuare acquisti di beni e servizi costituisce ormai un sistema abituale che reca obiettivi vantaggi all'utente.

Ne deriva che debba ritenersi pregiudizievole la condizione di chi, privato improvvisamente di tale strumento di pagamento, sia costretto a modificare le sue abitudini, dovendosi avvalere di assegni bancari per effettuare pagamenti e rendendosi necessario recarsi ogni volta presso lo sportello della banca (o dell'ufficio postale) per compiere operazioni di prelevamento in contanti in mancanza della carta bancomat.

Assume rilievo anche il tempo impiegato dal ricorrente per recarsi presso la banca (o l'ufficio postale) sia per effettuare le operazioni di sportello, sia per sollecitare la sostituzione della carta. Ne consegue la sussistenza di un concreto danno patito dal cliente a causa del colpevole ritardo nella consegna del nuovo bancomat, che può essere liquidato in via equitativa.

Quello appena esposto è, ancora, l'orientamento dell'Arbitro Bancario Finanziario.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quando la banca ritarda la consegna del bancomat. Clicca qui.

Stai leggendo Quando la banca ritarda la consegna del bancomat Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 17 dicembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 16 marzo 2017 Classificato nella categoria carte di credito di debito (bancomat) e carte revolving Inserito nella sezione contratti di prestito - microcredito usura e sovraindebitamento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

cerca