La finanziaria non concede il prestito pur non risultando la segnalazione in CRIF

Molti anni fa, ho fatto un finanziamento con una finanziaria dopo aver pagato per qualche anno,a causa di problemi finanziari, non ho più potuto pagare le rate.

Il credito è stato ceduto, di conseguenza sono stata iscritta alla centrale rischi.

Dopo tanti anni ho richiesto visura crif, presso la quale non risultavo più segnalata.

Qualche settimana fa, volevo acquistare un computer con un prestito senza busta paga con la stessa finanziaria. Dopo che non mi hanno approvato la richiesta contatto la finanziaria per delle spiegazioni,dicendovi che mi inviavano una lettera con la motivazione.

Oggi è arrivata la lettera con la risposta e dopo diversi anni (vedi fatalità) è arrivato anche un sollecito del recupero crediti. La finanziaria mi risponde in questa maniera:

"Siamo spiacenti di non aver potuto dar seguito alla domanda di finanziamento inoltrata, ma in applicazione di nostri criteri di valutazione del merito creditizio, ispirati a principi di prudenza nell'erogazione dei prestiti, la scrivente società ha ritenuto di non poter accogliere tale richiesta. A tale proposito comunichiamo che le nostre valutazioni per la concessione del credito avvengono analizzando anche con merito di statistici/informatici, i vari dati fornitici dal richiedente. A termine del processo elaborativo, il sistema valutativo informatico rilascia lecito in forma sintetica: richiesta di finanziamento approvata/non approvata, senza fornire specifiche motivazioni in caso di rifiuto."

N.B: visura crif experian e c t c negativi.

La mia domanda è questa: cosa posso fare? Con questa risposta posso fare ricorso all'Autorità per la tutela della privacy?
Cosa devo fare per avere notizie più chiare? Come devo uscire da questo tunnel??

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la finanziaria non concede il prestito pur non risultando la segnalazione in crif.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.