Azione esecutiva e pignoramento – quando il creditore aggredisce il patrimonio del debitore [Commento 1]

  • Roberta 23 marzo 2011 at 12:53

    Gentile amministratore, ho scoperto con grande piacere il vostro sito e me ne congratulo con voi.
    Vivo una situazione che descrivo sommariamente. Ho prestato firma di fidejusione su di un mutuo ipotecario consesso al mio exmarito per il compimento della realizzazione di un bend & breakfast.
    Tale mutuo è stato concesso per complessivi € 504.000,00, a fronte di una stima dell'immobile sul quale grava il mutuo di circa 900.000,00 euro. Io sono lavoratrice dipendente, di recente passata a lavoro full time , in una società di piccola industria.
    Del mutuo concesso sono state pagate regolarmente solo 3 rate, dopo di che la situazione economica del mio exmarito è cominciata ad essere sempre più sofferente e lui è andato alla deriva e scomparso alle sue responsabilità. Non ha versato importi per il mantenimento dei nostri 3 figli per un importo superiore ai 100.00,00 euro e per questo ho iscritto ipoteca sul bene. Ora, però, le banche comunicano a me, come fidejusore, gli atti di precetto ed è notizia di oggi che sia subentrata anche un protesto per assegni non pagate e cambiali insolute.
    Come posso tutelare me ed i miei figli in questo che è solo l'inizio di un tracollo nel quale non voglio essere travolta?
    Sono seguita da un legale, ma la procedura bancaria è piena di tentacoli e le soluzioni possono arrivare dalle vie più impensate.
    Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vogliate darmi in merito e sono anche disposta a fornirvene altri ove sia necessario.
    Cordiali saluti
    Roberta

    • cocco bill 23 marzo 2011 at 15:04

      Ciao Roberta. Il suo quesito andrebbe riproposto nella sezione "debiti e sovraindebitamento" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

1 2 3 6

Torna all'articolo