Avvocati e separazioni legali formula “tutto compreso” – Nelle parcelle c'è anche l'onere per il mantenimento del coniuge

Salve, il mio avvocato per una causa di separazione, mi ha chiesto 9500 euro, io nel frattempo ho perso il lavoro, non ho nulla e vivo in una casa intestata a mia madre, con mutuo intestato ad entrambi e con contratto di comodato verso di me, a cosa vado incontro se non pago?

Gli ho proposto una conciliazione di 3000 euro in 3 rate, non ha accettato e mi ha detto che mi farà pignorare la casa di mia madre dimostrando che è mia, e non quella veramente mia dove vive la mia ex moglie, è possibile?

Il suo avvocato può facilmente ottenere un decreto ingiuntivo per la sua parcella professionale che lei non ha onorato.

Ma, deve presentare un visto di congruità, apposto dall'ordine, sulla fattura (il che significa anche che sarebbe costretto a pagare tasse, cosa inusuale per la categoria).

Ora è pur vero che fra azzeccagarbugli non si azzannano, ma a me sembra eccessivo che il leguleo possa ottenere il visto per un importo da 9500 euro.

Anche il buon Ghedini, ed è tutto dire, avrebbe qualche remora a tentare un azzardo del genere.

La cosa potrebbe trovare giustificazione solo in una circostanza: che oltre a separarla da sua moglie l'avvocato si sia assunto anche l'onere di mantenerla.

Per fare una domanda agli esperti vai alforum

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

13 dicembre 2010 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su avvocati e separazioni legali formula “tutto compreso” – nelle parcelle c'è anche l'onere per il mantenimento del coniuge.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.