Avviso di accertamento tarsu - la pretesa sembrerebbe essere prescritta

Il ragionamento del Comune era solo un'ipotesi, quella per cui poteva avere un senso una richiesta del tributo formulata entro il 31 dicembre 2011 e l'applicabilità delle nuove norme in vigore dal gennaio 2007 ad una dichiarazione risalente al 2001 .

L'elemento che non quadra è che la richiesta è prescritta, come abbiamo avuto modo di argomentare, trattandosi di tributo antecedente al 2007. Su questo non ci piove. Sarebbe solo interessante sapere in base a quale ragionamento giustificano la legittimità della richiesta.

Anche basandosi sull'interpretazione del Ministero delle Finanze le cose continuano a non quadrare, trattandosi di dichiarazione effettuata nel 2001.

In materia di tributi non c'è certezza del diritto, e questo è un fatto noto, direi acquisito. Alla PA, parafrasando una pubblicità molto nota, piace vincere facile. Bisogna farsene una ragione.

23 ottobre 2012 · Genny Manfredi

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca