Avviso di addebito Inps » Suggerimenti per l'impugnazione [Commento 4]

  • moscatelli elisabetta 13 marzo 2015 at 12:00

    Buongiorno, avevo inizialmente erroneamente scambiato l'avviso bonario con l'avviso di addebito... In data 7 marzo 2015 ho ritirato raccomandata dell'inps che conteneva l'avviso di addebito per contributi dovuti alla gestione separata per l'anno di competenza 2007. Avendo nello stesso anno anche redditi da lavoro dipendente part time ed essendo quindi iscritta ad altra forma di previdenza obbligatoria penso che dovrei pagare i contributi per la % del 16 e non del 23,50 come calcolato dall'inps. In più la sanzione applicata è pari al 60% dell'importo dei contributi omessi, è corretto il calcolo? Se le mie deduzioni fossero corrette posso optare per il ricorso amministrativo on line previsto nell'area servizi al cittadino del portale inps? Grazie infinite

    • Ludmilla Karadzic 13 marzo 2015 at 12:54

      Avendo lei percepito per il 2007 anche reddito da lavoro dipendente, l'aliquota che deve essere applicata è quella ridotta.

      La sanzione civile massima applicabile, invece, non può superare il 40% dell'importo dei contributi dovuti e non versati (sorprende il dato di una determinazione delle sanzioni in misura del 60%).

      Pertanto, in prima battuta, prima di procedere ad un ricorso amministrativo (autotutela) utilizzerei il servizio INPS risponde, che fornisce chiarimenti sugli aspetti procedimentali relativi alle singole pratiche.

1 2 3 4 5 6 10

Torna all'articolo