L'avviso di intimazione viene notificato quando è passato almeno un anno dalla notifica di una cartella esattoriale

Caro Ruggero, purtroppo si tratta di un documento emesso a fronte di somme non saldate.

L'avviso di intimazione viene notificato quando è passato almeno un anno dalla notifica di una cartella o altro avviso.

Tale comunicazione, generalmente, preannuncia l'imminente attivazione di un'azione esecutiva (es. pignoramento).

Dalla data di notifica dell'avviso il contribuente dispone di cinque giorni di tempo per effettuare il pagamento di quanto dovuto.

Altrimenti, Equitalia procederà all'azione di riscossione.

8 ottobre 2013 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su l'avviso di intimazione viene notificato quando è passato almeno un anno dalla notifica di una cartella esattoriale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Rodica Lazar 7 settembre 2014 at 14:26

    Salve. Mio marito ha ricevuto ieri una intimazione di pagamento di una cartella esattoriale notificata il 31/05/2004 per contributi IVS ( data visto 05/04/2004). Mi domando se è lecita questa richiesta o e già prescritta la suddetta cartella !? Cosa possiamo fare?

    • Simone di Saintjust 7 settembre 2014 at 16:19

      Prima di qualsiasi considerazione bisogna recarsi presso gli uffici del soggetto che ha notificato la cartella esattoriale per accedere ed esaminare la documentazione (è un diritto del debitore) relativa alla notifica del 2004.

      Tuttavia, si può già anticipare, con ottime probabilità di cogliere nel segno, che l'intimazione di pagamento di ieri ha uno scopo interruttivo dei termini di prescrizione. Infatti, una volta notificata, la cartella esattoriale, per crediti di natura contributiva, ha prescrizione decennale. Molto probabilmente, senza l'intimazione di ieri, il credito sarebbe caduto in prescrizione.