Avviso bonario per multa di polizia municipale

Multa per per attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso

Per una multa per infrazione imputatami in data 8/1/2009 riferita ad una violazione al codice della strada per attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso, ho presentato ricorso.

Ero in malattia e con il certificato presentato anche al datore di lavoro ho fatto ricorso sbagliato purtroppo i tempi: la multa mi è stata notificata il 1/6/2009, ed il ricorso non è stato ammesso perchè presentato oltre i termini (il 28/9/2009).

La prefettura in data 11/9/2010 mi comunica il non accoglimento del ricorso. Poi più nulla.

Curiosando 2 giorni fa sul sito del mio comune nella sezione dei servizi on-line ho trovato un avviso bonario protocollato e datato 26/01/2011.

L'avviso contiene l'indicazione di iscrizione al concessionario entro 24 mesi.Ma l'avviso bonario non mi doveva essere notificato?

Posso fare ricorso per la mancata notifica? Da quando decorrono i 24 mesi per la eventuale prescrizione biennale?

E la prescrizione quinquennale decorre dall'infrazione (8/1/2009) quindi mi scadrà in data 8/1/2014?

Visto che si tratta di una multa non dovuta vorrei proprio tenerla sottocontrollo, nella speranza di trovare un modo per evitarla. Grazie per l'attenzione.

Multa e ricorso al prefetto

Senza entrare nel merito della questione inerente l'obbligatorietà o meno della notifica di un avviso bonario per una multa, il suo ricorso al Prefetto sana qualsiasi eventuale vizio.

17 settembre 2012 · Ludmilla Karadzic

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su avviso bonario per multa di polizia municipale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.