La multa da autovelox può essere annullata anche se c'è l'autorizzazione del Prefetto

Sulle strade urbane ordinarie non sono ammessi controlli di velocità effettuati esclusivamente dall'autovelox: deve essere presente una pattuglia della stradale.

Viceversa, sulle strade extraurbane ordinarie e urbane a rapido scorrimento occorre che ci sia l'autorizzazione prefettizia in base alla pericolosità del tratto, al traffico e alla difficoltà di fermare subito i trasgressori.

Comunque, anche se c'è l'autorizzazione prefettizia, la multa è annullabile se la strada non risulta essere effettivamente di scorrimento.

Per vincere un ipotetico ricorso, dunque, è buona norma controllare bene il tratto di strada in cui è stata elevata la multa.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la multa da autovelox può essere annullata anche se c'è l'autorizzazione del prefetto.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.