Auto ritirata da società di leasing

Acquisto auto in leasing

Circa tre anni fa ho acquistato un'auto in leasing.

Ho per circa 24 mesi pagato regolarmente poi ha causa di problemi finanziari non ho piu' potuto pagare. Dopo circa 10 rate insolute ho contattato personalmente la societa' per restituire l'auto.

Il valore commerciale della stessa era di 21.000,00 euro lo stato era ottimo nessun problema di motore o carrozzeria.

Alla societa' di Leasing dovevo 20.000,00.

Dopo qualche mese dalla restituzione mi hanno contattato dicendomi che l'auto ea stata venduta a 10.

500,00 + iva e che io gli dovevo ancora 11.000,00.

Posso fare qualcosa?

Oppure possono vendere le auto al 50% del valore e richiedere la differenza sapendo che i 20.000,00 di debito residuo sono compresi di interessi per le rate non pagate, e all'acquisto dell'auto ho versato un anticipo di 10.000,00 ecco perche il debito residuo è inferiore al prezzo dell'auto.

Io chiaramente ” per assurdo” non chiedo la differenza dei 1.000,00 ma chiedevo solamente se legalmente le societa’ di Leasing possono vendere un bene spontaneamente riconsegnato dal locatario ad un prezzo palesemente inferiore al prezzo di mercato.

Clausole del contratto di leasing

Non entrerei nel merito della questione, con il solito invito, trito e ritrito, a leggere le clausole prima di sottoscrivere un contratto.

Vorrei solo analizzare la questione ragionando "per assurdo". Lei afferma che l'auto è stata venduta a metà del valore. E precisamente ad 11.500 euro. Se ne deduce che il valore dell'auto fosse pari a 22 mila euro, secondo la sua stima.

Ammettiamo pure che questi signori della società di leasing fossero stati "corretti" con lei, nel senso che si fossero comportati secondo le sue aspettative.

In questo scenario, avrebbero venduto l'auto a valore pieno, cioè a 22 mila euro.

La conclusione, logica, sarebbe stata che lei, dopo dopo circa 10 rate insolute , cioè dopo 10 mesi di utilizzo dell'auto senza corrispondere il canone di leasing, avrebbe dovuto avere indietro anche i 1000 euro di differenza fra il debito accumulato ( Alla societa’ di Leasing dovevo 20.000,00 ) e quanto ricavato dalla vendita dell'auto a valore di mercato.

Invece, le hanno fatto pagare 1100 euro per ogni mese di utilizzo dell'auto con contratto di leasing ormai decaduto per morosità. Lei non specifica il tipo di auto presa in leasing, per cui non ci è possibile fare un raffronto con le tariffe attuali di Avis o Hertz.

Nella relazione tecnica di inventario e verifica dello stato del veicolo, che viene effettuata a cura della stessa società di leasing dopo la consegna, così come previsto nel contratto, troverà elencati (se ne chiede copia) tutta una serie di micro danni, a carrozzeria, interni e meccanica, i cui costi di riparazione eguagliano (a tariffa standard) la differenza fra il valore di mercato del veicolo e quello di vendita.

Non sto assolutamente affermando, giusto per non creare equivoci sul senso di questa risposta, che i danni vi fossero o che l'auto sia stata effettivamente riparata.

Sto solo rispondendo alla sua domanda. Funziona così ... Tutto legale. A meno che alla consegna non si pretenda che la quantificazione degli eventuali danni venga effettuata alla presenza di un perito di fiducia (cosa in pratica difficoltosa, fonte di ulteriori costi e, forse, nemmeno realizzabile in base a qualche cavillo sicuramente presente nel contratto).

Un altro modo per dire che quello di leasing è un contratto di per sé ostico, in cui l'utilizzatore è il soggetto debole. Continuo la provocazione aggiungendo che, molto probabilmente, con l'utilizzatore moroso ci vanno a nozze (di solito l'auto viene ritirata subito e l'utilizzatore minacciato di denuncia per appropriazione indebita).

12 Settembre 2012 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!