Attenzione ad acquistare immobili pignorati

Tra le formalità pregiudizievoli che possono riguardare un immobile, il pignoramento è senz'altro una delle più difficili da risolvere.

Perciò, sebbene le unità interessate da questa procedura siano spesso poste in vendita a prezzi allettanti non bisogna essere frettolosi nell'acquistarle, perché la soluzione delle problematiche correlate è tutt'altro che certa. Vediamo di capire perché.

Cominciamo col dire che il pignoramento è l'azione con cui viene avviata l’espropriazione forzata del bene.

Essa è proposta da alcuni creditori che vengono definiti "procedenti".

Dal punto di vista di chi intende acquistare l'unità il problema più grosso è che si tratta di una procedura in cui possono inserirsi, anche in tempi successivi, altri creditori del proprietario immobiliare, classificati come "intervenuti". Ciò rende impossibile stabilire all'origine l'importo necessario a liberare il bene dalle pretese dei creditori.

Intendendo comunque comprare l'immobile sarà raccomandabile rivolgersi ad un notaio disposto a tutelare l'acquirente acquisendo in deposito presso di sé il prezzo di vendita.

Se i creditori, informati della disponibilità delle somme presso lo studio notarile, accetteranno di rinunciare agli atti e nessun altro creditore interverrà nella procedura, questa potrà essere felicemente conclusa. Diversamente il notaio potrà restituire il prezzo all'acquirente.

Tutto ciò risulterà eventualmente realizzabile solo in base a precisi accordi scritti che coinvolgano il proprietario, l'acquirente e i creditori. E in virtù di una grande disponibilità del notaio, per nulla dovuta.

Qualora il pagamento avvenga tramite un mutuo l'operazione risulterà ancora più complessa. In tal caso bisognerà infatti convincere la banca a depositare le somme presso il notaio nonostante il pignoramento in corso; ferma restando la garanzia che le stesse verrebbero rese qualora non fosse successivamente possibile interrompere la procedura giudiziale.

SUGGERIMENTO: Chi decide di inoltrarsi in un'avventura del genere farà bene a verificare di disporre di una consistente convenienza. Tale da giustificare i pericoli dell'operazione.

Inoltre, nel caso in cui i venditori siano soggetti fallibili l'acquisto non sarà in nessun modo raccomandabile a causa dei rischi di revocatoria fallimentare della vendita.

da Telemutuo

14 Novembre 2007 · Patrizio Oliva




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!