Assistenza fiscale in linea: debutta il numero unico delle Entrate

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento, oppure qui o consultando questa sezione.

Finalmente un solo numero per contattare l'Agenzia delle Entrate e risposte in tempi record: con l'848.800.444 si possono ottenere chiarimenti, assistenza, informazioni su rimborsi, cartelle esattoriali, e altre comunicazioni del Fisco o prendere appuntamento in uno degli uffici fiscali.

848.800.444

Il numero unico è utile anche per richiedere il duplicato del codice fiscale, il Pin per utilizzare i servizi on-line delle Entrate o rintracciare eventuali pagamenti di imposte di cui si è smarrita la delega bancaria.

Per chi chiama dal cellulare, il numero è 06.96668907, mentre per le telefonate dall'estero si deve comporre 0039.6. 96668933.

Tempi di attesa ridotti. Il servizio telefonico con numero unico adotta la nuova tecnologia Voip che consente, tra l'altro, di migliorare i servizi offerti ai cittadini e ridurre il tempo di attesa al telefono (la chiamata viene subito smistata al primo operatore libero a livello nazionale). Abbiamo provato il servizio scegliendo di parlare con un operatore: la risposta è stata immediata!

I vecchi numeri. Confluiscono nel nuovo “848.800.444” tutti i precedenti numeri dedicati ai diversi servizi dell'Agenzia (rimborsi, appuntamenti, ecc.), compresi quelli riservati agli intermediari abilitati (ad esempio, commercialisti). Ora si dovrà soltanto prestare un po' di attenzione alle varie opzioni fornite dal risponditore automatico e selezionare il servizio desiderato tramite la tastiera del telefono.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 13 e il costo della telefonata da telefono fisso è calcolato in base alla tariffa urbana a tempo.

E-mail e sms. Va ricordato che si possono fare quesiti alle Entrate anche tramite la posta elettronica utilizzando il servizio di web-mail presente nella voce “contatta l'Agenzia” sul sito www.agenziaentrate.it oppure con un sms al numero 320-4308444 (massimo 320 caratteri).

18 gennaio 2009 · Andrea Ricciardi

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

fisco tasse e tributi - contenuti obsoleti, z contenuti obsoleti (no flag)

Approfondimenti e integrazioni

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info



Cerca