Assistenza domiciliare disabili - Domanda da presentare

Il Comune di Napoli prevede un servizio di assistenza domiciliare diretto proprio a persone anziane e disabili.

Possono accedere al servizio le persone disabili in condizione di gravità oppure i soggetti portatori di disabilità medio gravi con scarsa capacità organizzativa nella gestione dell'ambiente domestico, in condizione di solitudine e/o di isolamento socio-psicologico.

Per quanto riguarda la documentazione da presentare, le domande vengono presentate ai Centri Servizi Sociali circoscrizionali o ai Medici di Medicina Generale o alle Unità Operative dei Distretti Sanitari. Alla domanda va allegata:

  • certificazione ISEE relativa al reddito del nucleo familiare;
  • certificato medico da cui risulti lo stato di salute del richiedente.

Per maggiori informazioni si può rivolgere all'Ufficio Disabilità e Servizi Assistenziali Domiciliari, tramite telefono.

Riguardo invece all'assegnazione di una casa popolare, non esistono criteri nazionali o uniformi sul territorio nazionale.

L'accesso e il calcolo delle graduatorie è solitamente disciplinato dai singoli Enti (che fanno capo solitamente ai Comuni).

Bisogna quindi rivolgersi al Comune per avere informazioni.

Verosimilmente si verrà indirizzati all'istituto case popolari del territorio.

È possibile anche usufruire dei contributi economici per l'abbattimento delle barriere architettoniche nell'edilizia privata.

Il contributo può essere concesso per opere da realizzare su:

  1. parti comuni di un edificio (es. ingresso di un condominio);
  2. immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o in godimento al disabile (es. all'interno di un appartamento);

Il contributo può essere erogato per una singola opera (es. realizzazione di una rampa) o un insieme di opere connesse funzionalmente cioè una serie di interventi volti a rimuovere più barriere che generano ostacoli alla stessa funzione (ad esempio: portone di ingresso troppo stretto e scale, che impediscono l'accesso a soggetto non deambulante).

2 maggio 2013 · Gennaro Andele

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assistenza domiciliare disabili - domanda da presentare.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.