Assicurazioni rc auto » faro dell'ivass sui siti comparativi

Tra i consumatori del settore assicurativo sta assumendo una crescente diffusione del ricorso ai siti "comparativi" per l'orientamento e l'acquisto rc auto.

L'IVASS ha avviato una verifica del livello di trasparenza di tali siti e delle modalità di comparazione, concentrandosi su:

  • trasparenza delle informazioni rese al pubblico
  • ambito e criteri di comparazione delle polizze
  • conflitti d'interesse derivanti dagli accordi di partnership con le assicurazione
  • quota di mercato coperta con le comparazioni e tras parenza della informazione resa al pubblico su tale aspetto
  • modalità di remunerazione

I siti comparativi rappresentano una nuova frontiera per la distribuzione nel settore assicurativo, in grado di stimolare i consumatori a ricercare prezzi e prodotti migliori ed incentivando così le dinamiche concorrenziali. Occorre però garantire la trasparenza delle modalità attraverso le quali le graduatorie vengono costruite e presentate ai consumatori.

A seguito di questa prima analisi l'Ivass ha deciso di svolgere nel mese di gennaio 2014 una serie di incontri con i broker gestori dei siti comparativi e con le principali imprese di assicurazione interessate dalle comparazioni, al fine di approfondire taluni aspetti e indicare al mercato best practices da seguire, con l'obiettivo di garantire la piena tutela dei consumatori che sempre più numerosi utilizzano questi strumenti di comparazione.

20 dicembre 2013 · Giovanni Napoletano

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assicurazioni rc auto » faro dell'ivass sui siti comparativi. Clicca qui.

Stai leggendo Assicurazioni rc auto » faro dell'ivass sui siti comparativi Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 20 dicembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info