Assicurazione rc auto » validità all'interno dell'ue

Il costo dell'assicurazione rc auto varia molto all'interno dell'UE: essendo l'UE un mercato unico, è possibile sottoscrivere una polizza in un altro paese europeo? Vediamolo nel proseguio dell'articolo.

Il motivo per il quale i prezzi variano così tanto è che i costi sono ancora influenzati dalle condizioni locali dei singoli paesi, come ad esempio l'importo minimo di risarcimento per le vittime, le norme in materia di responsabilità civile e il costo delle riparazioni.

Anche all'interno dei singoli paesi i prezzi variano da zona a zona.

Le compagnie di assicurazione devono inoltre rispettare una serie di obblighi giuridici se vogliono vendere prodotti assicurativi in altri paesi dell'UE in cui non hanno una sede o una filiale.

Ciò spiega perché tendano a operare mediante partner o filiali locali e perché sia a volte difficile, nella pratica, trovare una compagnia disposta a offrire servizi assicurativi transfrontalieri.

Vediamo ora alcuni consigli utili da applicare qualora si voglia stipulare un'assicurazione in un paese estero facente parte dell'UE.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assicurazione rc auto » validità all'interno dell'ue. Clicca qui.

Stai leggendo Assicurazione rc auto » validità all'interno dell'ue Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 19 dicembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 4 novembre 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca