Assicurazione per il ritiro della patente » Di cosa si tratta

La garanzia dal ritiro della patente è una opzione del contratto di assicurazione che permette di poter ottenere una serie di tutele nell'ipotesi in cui, il consumatore assicurato, subisca una decurtazione di punti dalla propria patente che portino al ritiro del documento, o alla parziale perdita dei punti.

Qualora avvenga una delle fattispecie accennate, la compagnia assicurativa procederà con il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di aggiornamento organizzati da autoscuole o da altri soggetti autorizzati, o ancora al rimborso delle spese sostenute per effettuare l’esame idoneità tecnica per la revisione della patente.

Tra le principali coperture in caso di ritiro della patente, per le sole aziende, esiste, inoltre, la possibilità di ricevere una diaria giornaliera, per una durata massima che generalmente non supera i 90 giorni, in caso di sospensione della patente di un proprio dipendente.

Va comunque, sempre, considerato quanto possa effettivamente essere fruibile questo tipo di assicurazione.

A fronte di un costo aggiuntivo del contratto assicurativo auto comunque non trascurabile, infatti, il contraente si garantirà delle prestazioni monetarie che generalmente non superano i 500 euro, nel caso di perdita parziale di punti, e successivi corsi di recupero di quelli decurtati o di 1.000 euro (nel caso di perdita totale della patente.

12 Giugno 2014 · Eleonora Figliolia




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!