Assicurazione auto con polizza furto e incendio » per l'indennizzo è valida la quotazione online o quella di quattroruote?

Assicurazione furto e incendio: per l'indennizzo quale quotazione è valida tra quella online e quella della rivista Quattroruote?

Integrare la rivista cartacea di Quattroruote con le quotazioni online, per la valutazione del veicolo, è possibile, ma soltanto se previsto espressamente dalle condizioni generali della polizza di assicurazione.

Questo in sintesi, l'orientamento espresso dal Tribunale di Bologna con sentenza 21163/14.

Secondo quanto disposto dalla pronuncia in esame, la rivista cartacea può essere integrata da quella online solo se lo prevedono le condizioni contrattuali della polizza assicurativa.

Il problema si pone quando in caso di auto incendiata, rubata o distrutta in un incidente stradale, la compagnia assicurativa deve corrispondere l'indennizzo al contraente della polizza.

E qui, si sa, sulle quotazioni non c'è sempre univocità di vedute.

Così, di norma, le condizioni generali di contratto contenute nelle polizze fanno riferimento alla rivista cartacea di Quattroruote.

E se si vogliono utilizzare anche le quotazioni online dell'automobile?

A parere dei giudici Emiliani, integrare la rivista cartacea di Quattroruote con le quotazioni online, per la valutazione del veicolo, è possibile, ma soltanto se previsto espressamente dalle condizioni generali della polizza assicurativa.

Pertanto, nell'epoca della tecnologia, in questo campo, il cartaceo la fa ancora da padrone.

29 ottobre 2014 · Gennaro Andele

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assicurazione auto con polizza furto e incendio » per l'indennizzo è valida la quotazione online o quella di quattroruote?. Clicca qui.

Stai leggendo Assicurazione auto con polizza furto e incendio » per l'indennizzo è valida la quotazione online o quella di quattroruote? Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 29 ottobre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto Inserito nella sezione tutela consumatori del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info