Assegno smarrito ma firma conforme - protesto inevitabile

Protestato per assegno smarrito con firma conforme insieme al mio socio

Sono stato protestato io ed il mio socio "con codice 34", assegno smarrito o rubato, con firma di traenza conforme alla specimen per un assegno emesso da un cc intestato a me, ma firmato dal mio socio al quale avevo autorizzato la delega ad operare sullo stesso.

Volevo chiedere se tale protesto è stato elevato nel modo corretto.

Assegno smarrito ma firma conforme - Protesto inevitabile per delegante e delegato

Chiunque firmi un assegno, deve intestarlo, datarlo e consegnarlo al beneficiario: in questo caso, il responsabile materiale dell'irregolarità è il delegato, ma il delegante risponde di qualsiasi azione compiuta dal delegato nell'ambito della delega concessa.

Comunque, se può servire, la causale 34 è riferita al solo protesto. Essa non rileva ai fini della revoca di sistema e non è utilizzabili per
l’informativa ai Prefetti di cui all'articolo 8-bis della legge numero 386/90.

Anche una visura al RIP rende giustizia del fatto che il protesto è stato elevato come conseguenza di una grave irregolarità nella gestione degli
assegni, ma non è imputabile al mancato pagamento di un titolo per assenza della necessaria provvista.

23 ottobre 2012 · Stefano Iambrenghi

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assegno smarrito ma firma conforme - protesto inevitabile. Clicca qui.

Stai leggendo Assegno smarrito ma firma conforme - Protesto inevitabile Autore Stefano Iambrenghi Articolo pubblicato il giorno 23 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca