Assegno scoperto pagato prima che giungesse dal notaio e liberatoria

Pagamento tardivo assegno risultato scoperto in prima presentazione

Ho pagato un assegno prima che giungesse dal notaio con un bonifico, ciò in tempo utile, ma in maniera difforme: posso già chiedere la liberatoria?

Devo pagare le spese certamente, ma anche il 10%?

Poichè ho la prova di aver pagato con bonifico l'assegno prima che spirasse il tempo utile per la presentazione dello stesso all'incasso, posso evitare il protesto o dovevo ripagare l'assegno prima dei 15 giorni? (titolo fuori piazza).

Un assegno presentato allo sportello deve essere pagato attraverso la disponibilità del conto corrente a cui esso è riferito

Un assegno presentato allo sportello deve essere pagato attraverso la disponibilità del conto corrente a cui esso è riferito: l'assegno può essere richiamato dal beneficiario, previo accordo con il traente, ma non sempre l'operazione va a buon fine.

Se la compensazione degli importi fra i conti correnti interessati al trasferimento è già avviata al momento del richiamo dell'assegno, vengono comunque attivate le procedure di segnalazione al CAI e di levata del protesto dell'assegno a fronte di assenza di provvista sul conto del traente.

Gli accordi intervenuti fra beneficiario e traente su eventuali modalità alternative di pagamento dell'importo, non possono modificare le disposizioni di legge in presenza di assegni cosiddetti scoperti.

22 Ottobre 2012 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!